Dintorni

Castagneto Carducci


Castagneto Carducci si trova sulla sommità della collina situata immediatamente dietro la spiaggia di Villa Emilia.
Il borgo medievale è stato costruito intorno al castello medievale dei Conti della Gherardesca , edificato circa nell’anno 1000, e si sviluppa in stretti vicoli e scalinate che portano a piazze e terrazze naturali affacciate sul mare e sulle quali si aprono antiche botteghe e tipiche osterie.
Il nome del Carducci fu aggiunto a quello del paese ( in origine Castagneto Marittimo ) in onore del poeta premio Nobel che qui trascorse una lunga parte della sua giovinezza e che celebrò questi luoghi in vari suoi poemi. La casa dove visse Giosuè Carducci si trova nel cuore del borgo ed attualmente ospita un museo ricco di testimonianze



Bolgheri

Il castello di Bolgheri si trova alla fine del famoso viale dei Cipressi, lungo quasi 5 Km , reso celebre dalla poesia del Carducci “ Davanti a San Guido “.
All’interno tra le strette viuzze e le piazzette si affacciano botteghe di altri tempi, gallerie d’arte , ristorantini ed enoteche che rendono senz’altro piacevole ed interessante una visita a questo caratteristico borgo.
Da qualche anno in estate a Bolgheri si svolge il Bolgheri Melody , un festival di fama internazionale che ha ospitato negli anni passati artisti del calibro di Roberto Benigni Roberto Bolle, Gianna Nannini, Giorgio Albertazzi e tanti altri.




Strada del vino


La Strada del Vino della Costa degli Etruschi attraversa i territori di Bibbona e poi Bolgheri e prosegue, attraversando oasi faunistica di Bolgheri, fino a Castagneto Carducci. Lungo questo percorso vengono coltivati vitigni esclusivi che danno vita ai vini tra i più ricercati e prestigiosi della produzione italiana quali l’Ornellaia, il super famoso Sassicaia, il Guado al Tasso , solo per citarne alcuni. Le cantine dove nascono questi Supertuscans sono spesso costruzioni architettonicamente bellissime , poste in luoghi da cui si godono panorami mozzafiato. A Villa Emilia siamo a vostra disposizione per darvi tutte le informazioni per programmare una visita guidata delle cantine di Bolgheri e Castagneto con conseguente e necessaria degustazione!


Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi è il tratto di costa tirrenica di oltre 90 chilometri che va da Livorno a Piombino ricca di luci, colori, e profumi del Mediterraneo, dove il mare è sempre protagonista. Un mare premiato con le Bandiere Blu dell’Unione Europea e con altri importanti riconoscimenti per la pulizia delle acque e la qualità dei servizi. Ovunque tanto verde, nelle pinete che contornano le spiagge, nei boschi e nei parchi che si trovano a brevissima distanza dalla costa
La spiaggia davanti a Villa Emilia è uno dei tratti più ampi ed incontaminati della Costa degli Etruschi dove il mare è particolarmente limpido e pulito, il fondale è basso e quindi particolarmente adatto ai più piccoli.




Arcipelago Toscano



L’Arcipelago Toscano è formato da varie isole spesso visibili dalla spiaggia di Villa Emilia come l’Isola d’Elba, l’Isola di Capraia , Gorgona …..
Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano è il più grande parco marino d'Europa, comprende tutte le sette isole principali dell'Arcipelago Toscano e alcuni isolotti minori e scogli. Ogni isola è diversa dall'altra, ogni isola è unica ed originale e conserva le tracce della sua storia, con un solo tratto in comune: la bellezza della natura.
A Villa Emilia siamo a vostra disposizione per darvi tutte le informazioni per una visita alle Isole che più preferite tutte raggiungibili in giornata e da porti molto vicini



Baratti e Populonia

Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia si estende tra le pendici del promontorio di Piombino ed il Golfo di Baratti , dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’antichità per l’intensa attività metallurgica e la produzione del ferro. Comprende vaste necropoli ed è articolato in diverse aree di visita che permettono di cogliere la trasformazione del paesaggio nel corso dei secoli e che offrono splendidi scorci e panorami sulle colline e sulla costa.
Culturalmente e funzionalmente annesso al Parco è il museo Archeologico di Piombino posto nel Palazzo Nuovo proprio nel centro storico della cittadina.





Parco Archeominerario di San Silvestro e Campiglia Marittima

Il borgo medievale di Campiglia Marittima merita senz’altro una visita non fosse altro per i panorami mozzafiato che si possono godere dalla Rocca posta sulla sommità del paese . Tra Campiglia Marittima ed il promontorio di Piombino si estende il Parco Archeominerario di San Silvestro su di un’area di circa 450 ettari. I percorsi di visita si snodano tra musei, gallerie minerarie( che si possono esplorare con il trenino ), un borgo medioevale di minatori e fonditori fondato circa mille anni fa, e sentieri di interesse storico, archeologico, geologico e naturalistico.


Il Calidario

A soli 15 minuti da Villa Emilia , a Venturina si trova il Calidario una sorgente termale di acqua calda a 36 gradi che sgorga direttamente nella vasca-laghetto già conosciuto fin da tempi degli Etruschi ed oggi contornata da un moderno centro-benessere, terrazza, bar ristorante . Il luogo ideale dove passare una giornata in completo relax.



Itinerari in bicicletta



Il territorio nelle vicinanze di Villa Emilia presenta moltissimi itinerari che fanno la gioia degli amanti della bicicletta. Percorsi pianeggianti o con frequenti salite e discese ma che comunque attraversano una natura rigogliosa e si affacciano su splendidi panorami
Molte squadre famose e grandi campioni vengono ad allenarsi qua ed è facile incontrarli nelle lungo le strade ombreggiate che sembrano fatte apposta per godersi le due ruote


Richiesta Informazioni

Contattaci per richiedere la disponibilità dell’appartamento e per qualunque altro dubbio o domanda!

Fai la tua richiesta